GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO DONNE

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO DONNE

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022

Museo della Città di Chiari

Rete di Daphne in collaborazione con Teatro Macelleria Locatelli, Pro Loco Chiari, Avis e con il patrocinio del Comune di Chiari, propone:

H16:00 –  Il Centro Antiviolenza Rete di Daphne presenta la campagna #TU DA CHE PARTE STAI?

«Gli stereotipi sono come l’acqua per i pesci: proprio perché ci circondano e sono ovunque, non li vediamo più.» (Foster Wallace).

Il termine stereotipo deriva dal greco : stereòs = rigido e topòs= impronta.

Lo stereotipo è un insieme di pregiudizi, credenze, rappresentazioni ipersemplificate della realtà e opinioni rigidamente connesse tra di loro che un gruppo sociale associa a un altro gruppo.

Ci si domanda spesso: perché tanta violenza? E perché tanta violenza nei confronti delle donne?

La violenza maschile contro le donne ha profonde radici culturali. Le molteplici trasformazioni culturali e sociali delle donne non sono state accompagnate da un adeguato cambiamento dei rapporti tra i generi. Da qui la necessità di occuparsi della violenza di genere, partendo proprio dagli stereotipi.

“Quando senti dire…se l’è andata a cercare…TU DA CHE PARTE STAI?”

“Quando un amico parla della sua compagna come se fosse una sua proprietà…TU DA CHE PARTE STAI?

H16:30 – Spettacolo musicale “CON QUESTI OCCHI, CON QUESTE MANI, CON QUESTO CUORE” Teatro Macelleria Locatelli

“E’ di quegli occhi che ho voluto provare a raccontare. Di loro che si sono persi ad un bivio scegliendo la discesa nella convinzione di salire… Loro, che hanno imparato a guardare in faccia la violenza per poter sopravvivere, nascondendo lacrime e singhiozzi tra le pieghe di lenzuola sporche e nemiche.”

Voce narrante: Lorena Agosti.

Canzoni e musiche: Irene Saccone, Marcello Foglia, Marta Foglia.

Testi: Antonio Savoldi.

Regia e direzione artistica: Giorgio Locatelli